Leonardo.it

Oggi è 03 set 2010 09:49

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 ott 2007 18:06 
Non connesso
CellularNewentry.it

Tramite Altroconsumo è già stato mandato esposto ad Agicom e Antitrust.

Il nuovo piano VODAFONE FACILE è MOLTO DIVERSO DA QUELLO CHE SEMBRA!
Altro che forfait tutto incluso!

Riporto testualmente l'articolo (e vi consiglio di approfondire nei meandri del 190.it)

"C'è il trucco dietro al piano tariffario Vodafone Facile, offerta di abbonamento tra le più pubblicizzate sul mercato. Come spesso succede, al di là dei messaggi promozionali che spiegano a caratteri cubitali la convenienza della tariffa, la brutta sorpresa si scopre solo leggendo una noticina di accompagnamento al testo.

Nella nota viene specificato che non devono essere superati alcuni limiti di traffico in uscita: le telefonate e/o gli Sms giornalieri e/o mensili verso altri operatori non devono oltrepassare l'80% del traffico totale uscente e le telefonate e/o gli Sms giornalieri e/o mensili verso un singolo operatore, non Vodafone, non devono superare il 60% del traffico totale uscente. Se viene oltrepassata una di queste due soglie, scatta la trappola: in maniera automatica e senza alcun preavviso Vodafone vi applicherà le condizioni economiche del piano tariffario AnyTime.
Quest'ultimo è una specie di piano fantasma in quanto non è tra quelli normalmente proposto nelle offerte Vodafone. Le condizioni previste da AnyTime, rintracciabili sul sito Vodafone solo dopo una ricerca snervante, sono assolutamente svantaggiose dal punto di vista economico: la tariffa è infatti tra le più care, su un profilo medio costa il 30% in più rispetto ai contratti più convenienti presenti sul mercato per lo stesso profilo.

Un esempio dà l'idea di cosa vi può succedere se oltrepassate i limiti previsti dalla postilla del contratto: invece di spendere i 49 euro, con 400 minuti a zero euro, previsti da Vodafone Facile medium, con l'applicazione automatica e senza preavviso di AnyTime 400 minuti di telefonate fanno schizzare la spesa oltre i 100 euro.

Segnaleremo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e all'Antitrust, per le rispettive competenze, la lesività dei diritti e degli interessi dei consumatori insiti nell'offerta Vodafone. "

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VODAFONE FACILE: brutte sorprese
MessaggioInviato: 05 ott 2007 18:06 
Non connesso
Administrator

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 ott 2007 20:56 
Non connesso
CellularBaby.it

giomadai ha scritto:

"Vodafone vi applicherà le condizioni economiche del piano tariffario AnyTime.
Quest'ultimo è una specie di piano fantasma in quanto non è tra quelli normalmente proposto nelle offerte Vodafone. Le condizioni previste da AnyTime, rintracciabili sul sito Vodafone solo dopo una ricerca snervante, sono assolutamente svantaggiose dal punto di vista economico: la tariffa è infatti tra le più care, su un profilo medio costa il 30% in più rispetto ai contratti più convenienti presenti sul mercato per lo stesso profilo. "

Queste sono giuste osservazioni da parte di Altroconsumo ma come al solito guardano il bicchiere mezzo vuoto.

Sicuramente nella logica di chi usa il cellulare non vi è mai stata l'idea di controllare la percentuale di chiamate fatte ad un operatore piuttosto che ad un altro, i piani Vodafone Facile non mi risultano peggiori di tanti altri piani...anzi per chi per esempio utilizza anche internet è un'ottimo piano.
Si riportano le condizioni generali.

Per i piani Vodafone Facile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano i seguenti ulteriori limiti:
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso altri operatori non superiore all'80% del traffico totale uscente
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente
Qualora dai sistemi di rete Vodafone risultasse il superamento di una delle soglie sopra indicate, si applicheranno automaticamente e senza alcun preavviso le condizioni economiche del piano tariffario Anytime.
2. L'accesso diretto al servizio clienti è valido per chi sottoscrive le offerte indicate entro il 30/11/07 ed è disponibile entro la fine del mese successivo alla sottoscrizione del piano.

In ultima analisi

<!--coloro:#FF0000--><!--/coloro-->Ho trovato il piano AnyTime con 3 click<!--colorc--><!--/colorc-->

Tariffe al minuto (IVA inclusa) senza scatto alla risposta.
Chiamate Nazionali 25 cent

SMS Nazionali 15 cent
In pratica un Easy Day...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 ott 2007 23:58 
Non connesso
CellularNewentry.it

> Queste sono giuste osservazioni da parte di Altroconsumo ma come al solito guardano il bicchiere mezzo vuoto.
> i piani Vodafone Facile non mi risultano peggiori di tanti altri piani...

Altronsumo non discute la bontà dell'offerta, ma l'ingannevolezza di come viene presentata.
Lo fanno anche gli altri operatori è vero (di certo non hai livelli di vodafone), ma questo non è un buon motivo per "assolverli" tutti.

> traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente
Qualora dai sistemi di rete Vodafone risultasse il superamento di una delle soglie sopra indicate, si applicheranno automaticamente e senza alcun preavviso le condizioni economiche del piano tariffario Anytime.

Questa note significa -per esempio- che:
se oggi effettuo una sola chiamata ad un utente Tim e parlo 20 minuti,
ben 8 di questi mi vengono fatti pagare extra rispetto al piano, 25 cent al minuto

L'assurdo è che note come queste -davvero sostanziali per capire la realtà di un'offerta- siano visibili in un carattere dalle dimensioni "imbarazzanti" (arial 6,5) in fondo a una pagina, linkata ad un'altra pagina di dettagli, a sua volta linkata alla pagina dell'offerta. Intanto il piano viene presentato sensazionalmente come TOT EURO, TUTTO INCLUSO.

NB: queste note sono presenti SOLO su internet.
Ho verificato ieri nei negozi Vodafone One e NON sapevano neppure dell'esistenza di queste clausole; persino sul loro materiale non ci sono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 ott 2007 01:43 
Non connesso
CellularBaby.it

Concordo con te sulla messa a conoscenza delle regole del piano...Purtroppo il nostro è il paese degli asterischi e delle scritte in piccolo, bisogna anche però essere responsabili ed oculati nelle nostre scelte (anche se questo ripeto non giustifica ...la "furbata") e credimi la Vodafone non è ne meglio ne peggio degli altri gestori...che siano di rete mobile o fissa. Mettiamoci in testa una cosa che le compagnie telefoniche non sono delle ONLUS e perseguono il profitto...profitto fortemente minato dalle recenti normative Bersani (ottime a parer mio per noi consumatori)
Il tutto non è un corpo a se...ogni cosa ha un motivo...in questo caso i denari che vengono meno dal costo della ricarica devono essere almeno in parte ...recuperati ed ecco le furbate...ma non solo.
Lo sciopero che ha toccato i lavoratori dei Call Center della Vodafone (vedi discussione in questo forum) non viene per caso...verranno licenziati da Vodafone e assunti da una società di servizi in outsourcing ...con rango e livello economico diverso. E questo è una diretta conseguenza del Decreto Bersani

:f7a-help: :e1-fintadinulla:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 ott 2007 23:05 
Non connesso
CellularFan.it

giomadai ha scritto:

Questa note significa -per esempio- che:
se oggi effettuo una sola chiamata ad un utente Tim e parlo 20 minuti,
ben 8 di questi mi vengono fatti pagare extra rispetto al piano, 25 cent al minuto

no non ti vengon fatte pagare extra!!

perchè con quei 20 minuti verso tim..non hai superato l'80% dei 400 minuti a disposizione per chiamare tutti.
la percentuale è calcolata in base ai minuti e agli sms a disposizione e non a giornata..se fosse così attiverebbero a tutti la anytime! :a9-crepa:

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ott 2007 17:54 
Non connesso
CellularNewentry.it

Ciao a tutti!!!

Dopo diverse telefonate al 190 ed a causa della mancanza di chiarimenti specifici chiedo cortesemente chiarimenti sulla seguente nota 1 del piano tariffario abbonamento FACILE LARGE (come si legge in fondo alla vs. pagina http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/...le_abb_dettagli ):

se per sbaglio si supera una di queste 4 soglie, anche solo per un giorno al mese, automaticamente su tutto il mese si applica il piano ANYTIME? O si applica solo sul traffico superante tale soglia??
Oppure se per sbaglio si supera una di queste 4 soglie automaticamente si applica il piano ANYTIME solo su tutta la giornata corrente? O si applica solo sul traffico superante tale soglia nella giornata corrente?

Grazie.

B

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 nov 2007 13:44 
Non connesso
CellularNewentry.it

Marteblu ha scritto:
Queste sono giuste osservazioni da parte di Altroconsumo ma come al solito guardano il bicchiere mezzo vuoto.

Sicuramente nella logica di chi usa il cellulare non vi è mai stata l'idea di controllare la percentuale di chiamate fatte ad un operatore piuttosto che ad un altro, i piani Vodafone Facile non mi risultano peggiori di tanti altri piani...anzi per chi per esempio utilizza anche internet è un'ottimo piano.
Si riportano le condizioni generali.

Per i piani Vodafone Facile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano i seguenti ulteriori limiti:
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso altri operatori non superiore all'80% del traffico totale uscente
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente
2. L'accesso diretto al servizio clienti è valido per chi sottoscrive le offerte indicate entro il 30/11/07 ed è disponibile entro la fine del mese successivo alla sottoscrizione del piano.

In ultima analisi

<!--coloro:#FF0000--><!--/coloro-->Ho trovato il piano AnyTime con 3 click<!--colorc--><!--/colorc-->

Tariffe al minuto (IVA inclusa) senza scatto alla risposta.
Chiamate Nazionali 25 cent

SMS Nazionali 15 cent
In pratica un Easy Day...

ciao volevo mettervi in guardia dalla formula di abbonamento FACILE, anche per quanto riguarda quello che viene chiamato "INTERNET SENZA LIMITI", è solo una TRUFFA. Mi posso permettere di dirlo i quanto solo due giorni fa l'ho vissuto sulla mia pelle. Vi espongo la mia esperienza, sperando che impedisca ad altri di cadere in trappola.
Io ho fatto la portabilità da tre a vodafone circa 20 giorni fa, e sioccome avevo bisogno di internet, i rivenditori mi hanno suggerito la formula di abbonamento MEDIUM pari a €49 (con 400 minuti di chiamate+400 sms al mese e INTERNET SENZA LIMITI), ok, conveniente direi: attivo l'abbonamento sul conto corrente.
una settimana fa inizia l'incubo: controllo il traffico fattturato: 60 euro, esclusi dalle famose 49, ovviamente. chiamo il call centre e mi dice che il traffico che io avevo fatto era stato fatto via WEB e non via WAP , oassando per vodafone LIve: nessuno ovviamente mi aveva avvertito di questo; mi reco al centro vodafone per farmi configurare il telefono in modo da non farmi venire il panico ogni volta che prendo il cellulare in mano. Tutto a posto anche se le 60 euro le devi pagare (per inadempienze altrui). Risultato passando per vodafone live, si collega 1 volta su 3, ma almeno sono sicura. ieri la sorpresa: faccio il mio solito controllo del traffico e scopro che mi sono state fatturate la bellezza di €190, come è potuto accadere? chiedo immediate spiegazioni al centro vodafone e si giustifica dicendo che ad oni mio accesso devo verificare se il sito è italiano o internazionale perchè questo cpmporta l'addebito del traffico in rooming internazionale. Qeste cose non mi sono mai state dette: anche un bimbo lo capisce, internet senza limiti che significa! Ora sto ancora aspettando che mi richiami la resp. comm,le per avere un riscontro , ma so che nella migliore delle ipotesi dovrò pagare questi soldi, e disdire IMMEDIATAMENTE l'abbonamento con l'ulteriore penale di 150 euro (per il telefono incluso). ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE A QUESTA OFFEERTA -TRUFFA. baci :f8-bye2:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2007 22:38 
Non connesso
CellularNewentry.it

Salve a tutti, sono nuovo del Foum e vorrei solo aggiungere la mia.

Ho anche io fatto le spese degli errori di Vodafone con il piano Facile Medium. Mi trovo a dover pagare 60 euro per connessioni web... la cosa assurda è che il mio cellulare non hai mai avuto la connessione web. E' stata disinstallata esattamente 4 ore dopo l'acquisto del telefono.

Incredibile eh? Ho impiegato quasi 10 telefonate al 190 per sapere a cosa era relativo l'importo e l'unica cosa che mi dicono è che uso la connessione web e non wap.

Oltre a capire come diavolo faccio a fare connessioni web senza averle configurate vorrei capire una cosa: Sul portale Vodafone si parla di "connessione ad internet senza limiti". Ora, a parte qualche oscura noticina nel contratto, a me pare una truffa bella e buona!!

Se guadate l'RFC della definizione di Internet è ben diverso dalla para-definizione che loro hanno dato per WAP... vorrei puntare l'attenzione sul fatto che si tratta di una connessione tramite Proxy, ovvero una connessione verso un terminale in una rete locale poi instradata verso l'esterno con la limitazione del protocollo HTTP nel loro caso.

E' ben diverso da "conessione ad internet"!!!

Inoltre... trovo scritto "internet gratis" e mi trovo MSN preinstallato sul cellulare... 1+1=2 ... ho MSN gratis! Gravissimo errore!!! MSN usa la connessione "WEB" tariffata 1,9 euro ogni 15 minuti!!!! Ma siamo impazziti?!?!?

Cosa fanno le associazioni dei consumatori? Mi sono sinceramente rotto le scatole di questi soprusi e di questi mezzucci alla Alberto Sordi!!!

Per quanto mi riguarda procederò con un esposto per pubblicità ingannevole... probabilmente ci sono anche gli estremi della truffa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dic 2007 22:41 
Non connesso
CellularNewentry.it

ciao a tutti.
scrivo per la mia personale esperienza con vodafone facile.
purtroppo mi rassegnerò a pensare che l'allocco sono io , ma a me è capitato quanto segue.
aderisco all'offerta facile SMALL e decido di farmi dare un telefono 6120 nokia.
al momento della scelta del cellulare mi viende detto che, non essendo il mio incluso nell'offerta c'è da pagare 49 euro per l'assegnazione. ok.
al momento del ritiro mi viene rilasciata una fattura di 263 euro, e chiesto alla commessa perchè fosse indicata quella cifra , mi spiega che il documento serve solo come scarico che comprovi l'avvenuta assegnazione del cellulare.
quindi cerco di rasscurarmi su quale importo troverò nel conto della carta di credito, e mi viene detto che in conto troverò solo il costo dell'abbonamento piu' l'eventuale addebito delle chiamate una volta passati i limiti.

ieri la sorpresa.
trovo 9 euro in bolletta, che dovrò pagare per 24 mesi, come canone del telefono.
questo perchè non raggiungo il traffico voce di 25 euro, soglia oltre la quale il canone viene stornato.
ma se io faccio un abbonamento a 19 euro al mese perchè ne devo spendere 25 per avere un telefono che mi era detto sarebbe costatoSOLO 49?

scemo io che nn ho spulciato il contratto in ogni sua parte, non so voi come vi troviate ma mi sono pentito della scelta, non per i 9 euro , ma perchè ogni volta che cercano di propinarti un offerta c'è SEMPRE qualcosa che dimenticano o tralasciano di dirti, siete d'accordo o mi sbaglio?
grazie e ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008 02:15 
Non connesso
CellularNewentry.it

Vi racconto la mia esperienza:
Attivo la Facile medium da 49 euro la prima bolletta che mi arriva è di 100 euro di un solo mese (49 + circa 50 euro) a causa di collegamenti a internet (via web) TUTTI DA 1 SECONDO E SENZA CHE IO MI SIA COLLEGATO UNA SOLA VOLTA!!!
Li chiamo e nessuno mi sa rispondere (x i soliti motivi)
Effettuo la portabilità ad altro operatore e vengo contattato dalla Vodafone (è l' unico modo per farsi contattare).
Mi regalano: Internet via web (cosi' in caso di collegamenti casuali non pago più)
Mi regalano: Bonus 80 verso Vodafone (in aggiunta ai 400 minuti verso tutti)
Mi regalano: Canone scontato del 50% (cosi' non pago più 50 euro ma solo 25)

Morale: mi arriva la bolletta di 2 mesi scontata di tutte queste offerte TOTALE: 190 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! solo di chiamate perchè internet è gratuito!!!
TENGO A PRECISARE CHE NON HO MAI SUPERATO I LIMITI DEI 400 MINUTI!!!!!!!
Sono in attesa di parlare con un responsabile....

Profilo  

Oggi è 03 set 2010 09:49